Chi siamo e cosa facciamo

La quercia di Mamre è un'organizzazione nata il 3 Luglio 2013 grazie allo spirito collaborativo di dodici soci fondatori. L'obiettivo fondante è stato ed è tuttora quello di fornire un pasto caldo a chiunque ne abbia bisogno e stia vivendo situazioni di precarietà. Il servizio mensa viene effettuato a pranzo dal lunedì al sabato per tutto l’arco dell’anno con inizio dalle 11.30 e termine alle 12.30. Per la cena, agli ospiti che ne fanno richiesta, viene consegnata una confezione takeaway. E' attivo anche un servizio di distribuzione settimanale di beni alimentari per nuclei famigliari in difficoltà residenti sia a Treviglio che nel territorio limitrofo. 


La mensa trova le sue fondamenta nello spirito di cooperazione di un cospicuo numero di volontari, circa settanta persone organizzate in squadre che si alternano durante i sei giorni di servizio. 


Al fine di garantire il servizio mensa, sono state e continuano ad essere imprescindibili alcune collaborazioni che, nel corso degli anni, sono state attivate con alcuni Enti che operano sul territorio:

-Comune di Treviglio

-Comune di Fara Gera d'Adda

-Fondazione Cariplo

-Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

-Fondazione Same di Treviglio

-Fondazione U.B.I.

-Coop Lombardia nei punti vendita di Treviglio

Ipercoop e Coop, presso i quali svolgiamo  il ritiro di prodotti e generi alimentari settimanalmente.

-Panifici, pasticcerie e bar della città di Treviglio che, quotidianamente, donano  i loro prodotti.

Aziende e Negozi del settore alimentare della zona di Treviglio che donano i loro prodotti.

-Per ultimo le generose offerte in denaro da privati cittadini, commercianti e aziende Trevigliesi.


Inoltre accogliamo nella nostra struttura:

-ABF Treviglio Centro Formazione Professionale, gli studenti realizzano la loro professionalità nell'arte della cucina coniugando stage di volontariato presso la nostra mensa.

-L' Associazione SIRIO di Treviglio, casa famiglia, alcune delle loro protette per stage e destiniamo anche prodotti alimentari in esubero.

-L' Associazione ELO ONLUS che svolge attività volte a facilitare gli aspetti relazionali e a migliorare il benessere psicofisico delle persone affette da epilessia attuando la preparazione di marmellate e dolci nella nostra mensa 

-L' Associazione CI SONO ANCH'IO ODV che assiste i minori con disturbi dell'età evolutiva, attuando con alcuni ragazzi la preparazione di cibo nella nostra mensa. 

-Il Centro Diurno CPS, accogliamo alcuni ragazzi al fine di responsabilizzarli al di fuori dal centro di cura con progetti mirati di stage.

-Il Tribunale di Bergamo che con un accordo quadro inviano persone che scontano lievi pene loro comminate con servizi di utilità sociale, previa indicazione di assistenti sociali e avvocati.

-Pre-Gio, Assessorato dei Servizi Sociali a tutela delle politiche giovanili di Treviglio accogliamo giovanissimi con la proposta di educarli al volontariato.






RELAZIONE MORALE


SCARICA!


STATUTO E ATTO COSTITUTIVO


LEGGI ORA!